Sommario
Se stai cercando il complemento perfetto per il tuo soggiorno, le poltrone sono la risposta ideale. Con la loro versatilità e il design accattivante, le poltrone possono trasformare completamente l’aspetto e la funzionalità del tuo living. In questo articolo, ti diamo dei consigli da seguire per la scelta delle poltrone adatte alle tue esigenze.
Dove disporre le poltrone in salotto
In primo luogo, è consigliabile pensare a un numero giusto di poltrone per ogni ambiente, così da non lasciare vuoti, ma evitando al contempo di rendere soffocante il contesto in cui andranno inserite.
Per fare questo, occorre valutare lo spazio disponibile: puoi posizionare due poltrone, ognuna ai lati del divano, così da creare una comoda zona living dove trascorrere momenti di svago in compagnia.
Se disponi di un soggiorno di ampie dimensioni, potresti ricavare un angolo da dedicare alla lettura, posizionando una o due poltrone e una lampada da terra con o senza piantana, così da ricreare l’atmosfera perfetta per dedicarsi a questo tipo di attività.
Stile: trova la poltrona che riflette il tuo gusto personale
La prima considerazione nella scelta di una poltrona è lo stile.
Se hai optato per uno stile contemporaneo del salotto, è opportuno scegliere poltrone moderne – sia in tessuto che in similpelle – dai colori neutri o eccentrici e dalle linee di design.
Se, invece, lo stile predominante di casa tua è classico e i colori prevalenti sono caldi, puoi scegliere poltrone da soggiorno in tessuto marrone o beige, così da impreziosire l’arredamento.
Su YouMood è disponibile una vasta gamma di poltrone, dalle classiche alle moderne, dalle minimaliste alle più audaci. Per un soggiorno classico, potresti optare per una poltrona Ninita o Torino, mentre uno stile moderno potrebbe richiedere un design molto originale, come quello della poltrona Harvey oppure Marydale.
Assicurati che la poltrona scelta si integri armoniosamente con gli altri arredi della stanza.
Dimensioni: adatta la poltrona al tuo spazio
Misurare accuratamente lo spazio disponibile è fondamentale quando si seleziona una poltrona. Se hai uno spazio limitato, potresti optare per una poltrona compatta, mentre in un soggiorno più ampio potresti scegliere un maggior numero di poltrone da disporre con maggiore libertà.
Materiali e colori: scegli con cura la poltrona più adatta
Un altro fattore da valutare per scegliere la tipologia di poltrona più adatta al proprio salotto è sicuramente il materiale. Esistono, infatti, diversi tipi di rivestimenti per poltrone e ognuno di essi è indicato per differenti tipologie d’arredo.
Nel caso di un arredo moderno, potreste optare sia per poltrone in tessuto che in pelle sintetica, poiché questi materiali sono leggeri, facili da pulire e si adattano allo stile più contemporaneo. Le poltrone in velluto, invece, sono consigliate quando sono presenti altri complementi d’arredo molto raffinati ed eleganti, oppure quando si desidera creare uno stile vintage.
Va detto, tuttavia, che un elemento d’arredo classico, in un ambiente contemporaneo, riesce nell’obiettivo di rendere meno monotono l’arredamento. L’importante, comunque, è garantire una certa continuità stilistica all’ambiente.
Optare per colori neutri o tonalità che si abbinino alla palette cromatica della stanza garantirà una maggiore versatilità delle poltrone nel tempo. Su YouMood sono disponibili diverse colorazioni delle poltrone e una vasta gamma di tessuti e pelli tra cui scegliere.
Come fare manutenzione e pulizia delle poltrone
Una poltrona ben curata mantiene il suo aspetto e garantisce comfort nel tempo. Assicurati di seguire le indicazioni del produttore per la pulizia e la manutenzione regolare, in modo da preservare la bellezza della tua poltrona nel corso degli anni.
Trattandosi di un elemento d’arredo frequentemente utilizzato, talvolta anche per consumare cibi e bevande, le poltrone sono spesso soggette a macchie di ogni genere ed è per questo che bisogna prestare attenzione alla loro manutenzione.
Le poltrone in tessuto, molto spesso, sono sfoderabili. Ciò significa che è possibile rimuovere completamente o in parte il loro rivestimento e lavarle comodamente secondo le indicazioni di lavaggio riportate sull’etichetta.
Nel caso di poltrone in velluto, invece, bisogna prestare particolare attenzione alla loro pulizia. Nella maggior parte dei casi, infatti, questo tipo di poltrone non è sfoderabile e non è consigliabile utilizzare prodotti liquidi per pulirle.
Piuttosto è preferibile utilizzare schiume a secco o prodotti spray appositamente indicati per la loro pulizia. Le poltrone in ecopelle, infine, non sono sfoderabili ma possono essere pulite con un panno morbido e detergenti spray, così da preservarne l’aspetto integro.
Scegliere la poltrona perfetta richiede attenzione ai dettagli: tieni in considerazione le indicazioni fornite su stile, comfort, dimensioni, materiali e colori per trovare la poltrona ideale che si adatta al tuo spazio living.